Solarig annuncia l’avvio delle sue attività nel settore del biometano in Italia attraverso Biorig, la divisione dedicata ai gas rinnovabili. Il suo obiettivo è sviluppare e gestire un portafoglio di oltre 20 impianti entro il 2030 per generare una produzione di gas di origine rinnovabile di circa 90 milioni di metri cubi (1 TWh/anno), equivalenti al fabbisogno energetico di 360.000 famiglie.
Con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo di infrastrutture rinnovabili in Italia e più di 1 GW di progetti completati, Solarig mette ora le sue conoscenze e capacità al servizio dello sviluppo del biometano. L’azienda integrerà iniziative proprie con progetti promossi da operatori locali, contribuendo alla crescita sostenibile del settore.
Solarig, soluzioni energetiche sostenibili per la società
Solarig sviluppa, finanzia, costruisce e gestisce infrastrutture per la transizione energetica. Attualmente gestisce oltre 10 GW di impianti fotovoltaici e ha un portafoglio di oltre 20 GW di progetti energetici in 12 Paesi. L'azienda promuove la decarbonizzazione globale ovunque operi attraverso soluzioni di energia rinnovabile, gas verdi e combustibili sostenibili. Con sede a Madrid, in Spagna, ha una forte presenza in Europa, America centrale e meridionale, Giappone e Australia. Impegnata nell'innovazione e nella sostenibilità, Solarig ha un team di oltre 1.400 professionisti. Solarig è presente in Italia da 13 anni, durante i quali sono stati raggiunti importanti traguardi, come lo sviluppo di oltre 1 GW di impianti solari grazie a una forza lavoro di circa 100 professionisti nel Paese.
BIORIG, economia circolare e sostenibilità energetica
Biorig, è la divisione di produzione di biometano di Solarig. Nasce con l’obiettivo di offrire soluzioni innovative nel campo dei gas rinnovabili, come il biometano. La sua attività si concentra sulla gestione di materie prime organiche di origine agro-zootecnica per la loro trasformazione in gas rinnovabili e per promuovere lo sviluppo di progetti nell’ambito della transizione energetica e dell’economia circolare.
Ufficio stampa TEAM LEWIS
Alessia Brugora, Sara Pavone, Nicolò Marcon, Michela Loviglio
BiorigItaly@teamlewis.com
Tel: 02 36531375